Awesome Image
Vuoi informazioni?

+39 0564 456633

"Dal 1892, la qualità è la nostra tradizione"

Awesome Image
Ciabatti casa

Casa: Legno e Benessere

Il legno è un elemento che è sempre stato amato dalle persone in tutte le epoche.

infatti essendo un materiale duttile è stato in grado di trasformarsi e adattarsi seguendo l'evoluzione dell'uomo, passando dal semplice uso manuale, sino alle più moderne conoscenze tecniche e scientifiche.

La presenza del legno in sé è rilassante, esteticamente gradevole e migliora le prestazioni acustiche dell'ambiente, assorbendo i suoni e creando un'atmosfera rilassante.

Con Ciabatti Casa vogliamo offrire un ambiente di vita sano, utilizzando materiali da costruzione organici che aiutino a mantenere un'elevata vivibilità degli spazi, donando loro un'atmosfera "calda" che aiuta a ridurre lo stress. La nostra idea è quella di una casa ecologica che si prende letteralmente cura delle persone che la abitano.
Oggi Ciabatti Casa impiega principalmente due sistemi per l'edificazione delle proprie abitazioni: Platform Frame e X-LAM.

PLATFORM FRAME

Il nostro innovativo sistema di costruzione, noto come platform frame, si distingue per l'utilizzo di un robusto telaio interno, con una struttura composta da banchine superiori e inferiori, isolante in lana di roccia, e pannelli OSB per la rifinitura interna ed esterna.

 

La struttura finita ha uno spessore totale di 15cm e comprende una banchina superiore e una inferiore, collocate a una distanza specifica l'una dall'altra. Tra queste due banchine, inseriamo uno strato isolante di lana di roccia dello spessore di 12 cm.

 

Il processo si conclude con la rivestitura esterna e interna della parete mediante l'applicazione di pannelli. Questo sistema non solo garantisce una solida struttura, ma offre anche un'eccellente capacità isolante grazie all'isolante lana di roccia.

X-lam

Il sistema X-LAM rappresenta una soluzione avanzata nel campo delle costruzioni, caratterizzata da pannelli interi in legno con lamelle, di vario spessore, incrociate a 90° rispetto agli strati adiacenti. Ogni strato è realizzato in legno di qualità, accuratamente selezionato e privato delle imperfezioni al fine di renderlo strutturalmente resistente ed affidabile.


Nella maggior parte degli elementi strutturali viene prediletto l'utilizzo di abete o abete rosso.

Un pannello di X-LAM può essere utilizzato in svariate funzionalità strutturali come solai soggetti a carichi perpendicolari e pareti soggette a carichi verticali. La sua elasticità e deformabilità gli conferiscono proprietà antisismiche, pur mantenendo resistenza e rigidezza.

 

Questo innovativo sistema di costruzione è quello che si avvicina maggiormente alla muratura portante classica in mattoni o laterizio. Per conferire un'adeguata finitura esterna, solitamente viene applicato un cappotto isolante il cui spessore varia in base alla funzionalità della struttura e alle esigenze di comfort interno (abitazione, annesso agricolo, capanno).

 

Il processo di rifinitura esterna comprende l'applicazione di cartongesso, con doppia lastra, seguita dalla finitura con intonaco e materiali estetici scelti dal cliente. Sul lato interno, a seconda delle preferenze, il legno può essere lasciato a faccia vista in determinati spazi o ambienti, magari trattato in modo da conferirgli un aspetto spazzolato, rendendolo esteticamente gradevole. In alternativa, viene rivestito per agevolare il passaggio di impianti come tubi e scarichi d'acqua, richiedendo così la realizzazione di una contro parete interna.

Awesome Image
EFFICIENZA ENERGETICA E COMFORT

Entrambe le soluzioni rispettano i più elevati standard di efficienza energetica e sostenibilità ambientale, oltre che a consentire di ottenere abitazioni confortevoli e salubri, in cui si percepiscono tutte le proprietà benefiche del legno.

 

Il legno è un materiale che, per natura, ha capacità isolanti eccezionali, grazie al coefficiente di conducibilità estremamente basso. Per fare un paragone laterizio e calcestruzzo hanno un coefficiente di conducibilità rispettivamente tre e dieci volte superiore rispetto al legno. Di conseguenza si va a ridurre dispersioni termiche e accumuli di condensa e umidità, andando a migliorare sensibilmente le prestazioni energetiche nonché il comfort abitativo della struttura.

Questo ovviamente si traduce immediatamente in un risparmio energetico e quindi economico, a fronte di un sistema abitativo più salutare a 360°.

 

A livello acustico, le strutture in legno, grazie all'elasticità e alla porosità intrinseche del materiale, aiutano a ridurre ed attutire le vibrazioni, riducendo di conseguenza la diffusione di onde sonore.
Se poi consideriamo che la messa in opera di una struttura in legno ha dei tempi di realizzazione fino a dieci volte inferiori alle costruzioni tradizionali, il risparmio in termini di tempo, energie e materiali è indiscutibile, nonché apportare enormi vantaggi in termini di impatto ambientale.