Servizi

 

La Ciabatti Legnami, operando in stretta collaborazione con tecnici ed imprese, è in grado di risolvere le più complesse problematiche tecniche legate alla progettazione delle strutture in legno, trovando sempre una risposta ai quesiti tecnico-strutturali che le vengono sottoposti. La lunga esperienza nel settore delle costruzioni in legno garantisce ai committenti strutture complesse e ad alte prestazioni energetiche in poco tempo, senza compromessi sulla qualità. L’azienda fa capo ad un team collaudato e adeguatamente strutturato che quotidianamente, con professionalità e correttezza, pone particolare attenzione ai reali bisogni del cliente, costruendo insieme a lui una delle cose più importanti della vita, ossia il luogo dove vivere serenamente ed in armonia con il mondo: la propria casa.

L’azienda offre le sue risorse in maniera differenziata, in funzione delle esigenze del cliente: dalla fornitura degli elementi di carpenteria a piè d’opera, fino alla completa costruzione del fabbricato finito.

I molteplici vantaggi di una costruzione in legno.
Da anni la Ciabatti Legnami opera nel mondo della Bioedilizia, occupandosi non solo della riqualificazione di vecchi contesti strutturali, ma anche della creazione di nuovi edifici. Il settore dell’edilizia sostenibile, infatti, si evolve rapidamente, e l’impiego del legno in questo campo è sempre più richiesto, grazie ai numerosi vantaggi che il suo utilizzo comporta, tra i quali:

Prestazioni energetiche elevate:
le componenti opache sono molto più efficienti rispetto ad alternative equivalenti dal punto di vista della coibentazione. Le strutture portanti di una costruzione in legno, inoltre, possono essere considerate parte attiva del pacchetto isolante, in grado di assicurare ottimi valori di trasmittanza e assenza dei ponti termici. Tutto ciò contribuisce ad abbassare notevolmente i costi energetici.

Tempi di esecuzione ridotti:
l’impiego di elementi pre-assemblati riduce notevolmente i tempi di esecuzione rispetto a quelli richiesti nell’ambito dell’edilizia classica.

Sicurezza sismica:
il legno è dotato di caratteristiche intrinseche che ne rendono auspicabile l’utilizzo in zone sismiche. Le strutture costruite in legno, infatti, sono molto più leggere di quelle realizzate con altri materiali, risultando, pertanto, meno sollecitate dall’evento sismico. Inoltre, a dispetto di quanto si possa pensare, il legno è un materiale piuttosto resistente e deformabile; qualità, quest’ultima, che gioca un ruolo fondamentale nell’impedire la caduta dell’edificio e nel preservarne l’integrità.

Resistenza al fuoco:
contrariamente alla comune convinzione, la resistenza al fuoco di una struttura in legno è ben più elevata di quella di un edificio tradizionale. Ciò deriva dal fatto che la perdita di efficienza di una struttura in legno, in caso di incendio, avviene, piuttosto lentamente, per riduzione della sezione e non per decadimento delle proprietà meccaniche, come invece accade per le altre tecnologie realizzative, che perdono rapidamente la loro resistenza all’aumentare della temperatura.

Durabilità:
sebbene il legno sia un materiale vivo, questo non implica che le strutture realizzate con questo materiale siano meno durature di quelle realizzate in edilizia tradizionale. Numerose sono le costruzioni in legno che hanno superato mille anni. Tra queste giova ricordare la chiesa di Urnes in Norvegia, realizzata nel 1130, il tempio di Horyu-Ji in Giappone, edificato attorno 711, così come le innumerevoli case in Svizzera risalenti alla fine del 1200. La realtà dimostra come la durabilità delle strutture in legno certamente non è inferiore (anzi, talvolta è superiore) a quella degli edifici costruiti con altri materiali!

Per ulteriori approfondimenti è possibile contattare l’azienda.