Awesome Image
Vuoi informazioni?

+39 0564 456633

"Dal 1892, la qualità è la nostra tradizione"

Rispetto per l'ambiente
CIABATTI 1892

Armonia Naturale

L'impiego del legno nelle nostre costruzioni riflette il profondo rispetto che abbiamo per l'ambiente. Scegliere questo materiale non significa solamente prediligere la sua innegabile bellezza estetica, ma optare per la sua provenienza rinnovabile e per l'impronta ambientale minima.

 

Scegliere il legno significa adottare un approccio etico e responsabile nei confronti dell'amiebte in cui conviviamo tutti quanti, contribuendo a ridurre le emissioni di carbonio.

Pensiamo, progettiamo e realizziamo strutture ed elementi d'arredo che non solo esprimono una bellezza senza tempo ma anche un impegno tangibile e duraturo per la salute del nostro pianeta.

 

La nostra attenzione per l'ambiente emerge anche nella progettazione di strutture turistiche perfettamente integrate nel territorio. Quando costruiamo in riva al mare, ad esempio, ci lasciamo ispirare dalle onde e dalle curve naturali della costa, mantenendo il più possibile l'armonia con il paesaggio circostante.

Ci sentiamo orgogliosi di operare in una "terra splendida come la Maremma", dal punto di vista sia ambientale che naturalistico. Il rispetto per questa bellezza fa parte del DNA della nostra azienda e ogni nostra opera che realizziamo è concepita con l'obiettivo di valorizzare le qualità del territorio, senza stravolgerle o deturparle.

  • Prodotti resistenti nel tempo
  • Attenzione ai dettagli
  • Eco-sostenibilità
Awesome Image

eco

sostenibilità

Awesome Image

cura

ambiente

SOSTENIBILITÀ

Materiali e semilavorati "classici" per la costruzione, quali il calcestruzzo, i mattoni, il vetro o l'acciaio, durante tutto il loro processo produttivo, richiedono un consumo energetico molto elevato oltre che a produrre elevate emissioni di CO2.
Al contrario ogni metro cubo di legname utilizzato al posto del materiali sopra elencati, in media permette di risparmiare emissioni per un totale di 1,1 tonnellate di CO2.

 

Per mezzo del processo naturale della fotosintesi clorofilliana, circa 1,46 kg di CO2 vengono combinate con con 0,60 kg d’acqua e 18,5 MJ di energia solare, producono 1 kg di biomassa legnosa e 1,06 kg di ossigeno.

Questo vuol dire che per “produrre” 1 m3 di legno, equivalenti a circa 600 kg di materia prima, si "consumano" circa 600x1,5= 900kg (0,9 t) di CO2.

Quindi, tra CO2 consumata per produrre legno e CO2 non emessa per produrre materie prime classiche, ogni metro cubo di legno utilizzato in edilizia "sottrae" circa 2,0 t di CO2 dall'ambiente.

 

Infine, volendo fare un esempio pratico, per costruire una casa di legno di 2 piani e 130m2 di superficie, sono necessari all'incirca 64m3 di legno. Sapreste dire quanto tempo occorre alle foreste del Trentino, complessivamente, per produrlo? La risposta è: un'ora.